Organi collegiali

accedi alle pagine specifiche:

cdi collegio-docenti
giunta-esecutiva dipartimenti-per-competenze
commissione-elettorale

GLI ORGANI COLLEGIALI: CHE COSA SONO

Gli Organi collegiali sono organismi di governo e di gestione delle attività scolastiche a livello di singolo istituto. Sono composti da rappresentanti delle varie componenti interessate: genitori, docenti, dirigente scolastico, personale A.T.A. e, nelle scuole superiori, alunni.

Nell’intento del legislatore (D.Lgs. 297/94) sono strumenti che possono garantire sia il libero confronto fra tutte le componenti scolastiche sia il raccordo tra scuola e territorio, in un contatto significativo con le dinamiche sociali.
SIGNIFICATO DELLA “RAPPRESENTANZA”
Il processo educativo nella scuola si costruisce in primo luogo nella comunicazione tra docente e studente e si arricchisce in virtù dello scambio con l’intera comunità che attorno alla scuola vive e lavora. In questo senso la partecipazione al progetto scolastico da parte dei genitori è un contributo fondamentale.
Gli Organi collegiali della scuola, se si esclude il Collegio dei Docenti, prevedono sempre la rappresentanza dei genitori.

Tutti gli Organi collegiali della scuola si riuniscono in orari non coincidenti con quello delle lezioni (fa eccezione la Giunta esecutiva, che può riunirsi anche in orario coincidente con quello delle lezioni, ovviamente garantendo a tutti i membri la possibilità di partecipare).

==> Competenze Organi collegiali