Documentazione Inclusione Scolastica | TIPO |
ALLEGATO_A1_PEI_INFANZIA | link |
ALLEGATO_A2_PEI_PRIMARIA | link |
ALLEGATO_A3_PEI_SEC_1_GRADO | link |
Modello Persone Al Centro (PAC)
Modello Piano Didattico Personalizzato per alunni con Disturbi Evolutivi Specifici (DES), con Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA) Legge 170, con Bisogni Educativi Speciali (BES)
Presentazione del nuovo documento Persone Al Centro (ex pdp, bes, des, dsa).
Il preside Barca introduce per tutta la comunità scolastica la filosofia del nuovo documento facendo riferimento al know how della scuola e alle scelte del Piano triennale dell’offerta formativa.
Imparo in classe
Proposte dell’IC3 di didattica attiva per migliorare in classe gli apprendimenti di lettoscrittura
Bacheca Formazioni
Bacheca Formazioni anni passati
- Heidrun Demo:"FAVORIRE L‘INCLUSIONE A SCUOLA: LA RISORSA DEI COMPAGNI DI CLASSE"
- CAA accessibilità degli spazi scolastici GRENZI FRANCESCA I
- CAA accessibilità degli spazi scolastici GRENZI FRANCESCA II
- Dario Ianes UNIVERS-QUITA'
- 12 ottobre 2021_ Formazione docenti di sostegno con dott.ssa Chiara Brescianini
12 ottobre 2021_ Formazione docenti di sostegno con dott.ssa Chiara Brescianini Dirigente Ufficio III Ufficio Scolastico Regionale per l’Emilia-Romagna
Archivio progetti conclusi
L’Istituto Comprensivo 3 di Modena sin dalla sua fondazione nell’A. S. 2016/2017 coltiva in ogni suo progetto l’identità dell’istituzione scolastica autonoma, cioè l’idea di scuola come Laboratorio per i talenti. LABORATORIO come atelier, aule disciplinari e didattica attiva, grazie alle quali gli apprendimenti sono in movimento, ma anche laboratorio di idee, perché si cerca di fornire gli strumenti più adeguati per coinvolgere gli studenti, in una riflessione congiunta sui curricoli dell’infanzia, della primaria e della secondaria di primo grado.
Laboratorio per i TALENTI perché da un lato si coltivano le competenze e gli stili di apprendimento degli studenti, dall’altro ogni docente ha un suo spazio specifico dove far convivere strumenti e metodologie specifiche secondo la propria vocazione culturale e di insegnamento. Ambienti e metodologie hanno come filo conduttore il rispetto della tradizione, ma anche, come legame di condivisione di idee e contenuti, la tecnologia diffusa, il tappeto digitale; ed una regola d’oro, il coinvolgimento di tutti, non uno di meno. Ecco su cosa si fonda il progetto I 200 giorni che mira a coinvolgere tutti gli studenti con autismo e con disabilità intellettiva dell’IC3 e esperti, docenti, personale educativo assistenziale, referenti della NPIA di Modena e famiglie in un percorso condiviso e supportato di formazione ed attenzione allo sviluppo delle potenzialità del singolo. Il progetto nasce da un investimento finanziario del Comune di Modena, nella seconda parte dello scorso anno scolastico e a cui l’istituzione autonoma integrerà altre risorse derivanti dalla propria programmazione economico/finanziario e da altri partner che si aggiungeranno anche per modellizzare la proposta e rendere l’azione sostenibile e sistemica per gli anni a venire.
Il progetto dovrebbe realizzarsi da ottobre 2018 a Maggio 2019 e oltre agli aspetti di intervento sul singolo alunno, prevederà la distribuzione di tablet dotati dei principali applicativi compensativi (Geco-Araword e LetMe talk…)per realizzare una sinergia nei diversi contesti in cui l’alunno si viene a trovare: scuola, famiglia, NPIA e tempo libero. Infatti intende promuovere un uso inclusivo delle tecnologie digitali, il potenziamento delle capacità comunicative degli alunni e lo sviluppo di metodologie rapide ed efficaci di condivisione delle informazioni tra scuola, famiglia e referenti della NPIA
Ci vuole soltanto un istante perché
un’impressione diventi una visione
Bill Viola
Progetto "I 200 giorni"
Il progetto I 100 giorni nato all’inizio del 2018, quando mancavano appunto circa cento giorni alla fine di questo anno scolastico, mira a coinvolgere tutti gli studenti con autismo dell’IC3, esperti, docenti, famiglie in un percorso condiviso e supportato di formazione ed attenzione allo sviluppo delle potenzialità del singolo. Il progetto nasce da un investimento finanziario del Comune di Modena, cui l’istituzione autonoma integrerà altre risorse derivanti dalla propria programmazione economico/finanziario e da altri partner che si aggiungeranno anche per modellizzare la proposta e rendere l’azione sostenibile e sistemica per gli anni a venire.
…continua nel progetto I 200 giorni
Progetto 200 giorni
News inclusione e PAI
USR_ER Ufficio VIII – Ambito territoriale di Modena _”Giovani generazioni e nuove sfide educative: possibili sguardi sulle molteplici identità fra disagio e complessità nella scuola” materiali incontro 12 febbraio 2024
FUNZIONAMENTO INTELLETTIVO AL LIMITE O BORDERLINE COGNITIVO INTRODUZIONE ALLE TECNOLOGIE INCLUSIVE Scuole primarie Giovani generazioni e nuove sfide educative: possibili sguardi sulle molteplici identità fra disagio e complessità nella scuola “Giovani generazioni e nuove sfide educative” I edizione USR_ER Ufficio VIII - Ambito territoriale di Modena "GIOVANI GENERAZIONI E NUOVE SFIDE EDUCATIVE: POSSIBILI SGUARDI SULLE [...]
Nota USR-ER ufficio VIII Ambito territoriale di Modena Prot. n.11807 del 20-11-2023 _ Corso di formazione per docenti di sostegno a tempo determinato non specializzati “Docenti di sostegno… si diventa” – VIII edizione – Anno scolastico 2023/2024
Si allega la Nota USR-ER in oggetto: “Docenti di sostegno.si diventa” per docenti di sostegno non specializzati 20 Novembre 2023 L’Ufficio Scolastico Ambito VIII di Modena, in collaborazione con il CTS di Modena, organizza l’ottava edizione del corso di formazione “Docenti di sostegno…si diventa”. Il percorso formativo avrà lo scopo di favorire o approfondire la [...]
#INCLUDED ERASMUS+ KA2 strategic partnership Project a IC3 Modena_report
PROGETTO INCLUDED KA 201 PARTENARIATI STRATEGICI
Circ.43_Docenti: modalità di invio PAC (Persone Al Centro) a.s. 2023-2024
Si allega la circolare in oggetto:
Circ.42_Docenti IC3: Bisogni educativi speciali a IC3
Si allega la circolare in oggetto: {{ vc_btn: title=https%3A%2F%2Fwww.ic3modena.edu.it%2Fprogetti%2Finclusione%2F&style=3d&color=blue&align=left&i_icon_fontawesome=fas+fa-paperclip&button_block=true&add_icon=true&link=url%3Ahttps%253A%252F%252Fwww.ic3modena.edu.it%252Fprogetti%252Finclusione%252F%7Ctarget%3A_blank }}{{ vc_btn: title=https%3A%2F%2Fwww.ic3modena.edu.it%2Fprogetti%2Fpersone-al-centro-pac%2F&style=3d&color=success&align=left&i_icon_fontawesome=fas+fa-paperclip&button_block=true&add_icon=true&link=url%3Ahttp%253A%252F%252FPersone%2520Al%2520Centro%2520PAC%7Ctarget%3A_blank }}
Circ.34_Docenti IC3: compilazione del PEI e prossimi passi per l’inclusione
Si allega la circolare in oggetto: {{ vc_btn: title=ALLEGATO-B_LINEE-GUIDA-24-26.pdf&style=3d&color=turquoise&align=left&button_block=true&link=url%3Ahttps%253A%252F%252Fwww.ic3modena.edu.it%252Fwp-content%252Fuploads%252F2021%252F09%252FALLEGATO-B_LINEE-GUIDA-24-26.pdf%7C%7Ctarget%3A%2520_blank%7C }}
Circ.29_Docenti primaria IC3 Modena: “Docenti a scuola d’inclusione” formazione con prof. Patrizia Sandri Università degli Studi di Bologna rivolta ai docenti di sostegno primaria IC3 Modena
Si allega la circolare in oggetto: DOCENTI A SCUOLA D'INCLUSIONE
#Docenti scuole primarie IC3 Modena: formazione-screening-potenziamento degli apprendimenti
Formazione - Screening- Potenziamento 2023-24 {{ vc_btn: title=vai+alla+pagina+Potenziamento+degli+apprendimenti+all%27IC3+Modena&style=3d&color=blue&i_icon_fontawesome=fas+fa-external-link-alt&add_icon=true&link=url%3Ahttps%253A%252F%252Fwww.ic3modena.edu.it%252Fprogetti%252Fpotenziamento-degli-apprendimenti-allic3-modena%252F%7Ctarget%3A_blank }}
# RadioMatta_ NOI, nuovi orizzonti Italia A.S 2023/2024
{{ vc_btn: title=RadioMatta+NOI%2C+nuovi+orizzonti+Italia+A.S+2023%2F2024&style=3d&color=warning&size=lg&align=center&i_icon_fontawesome=fas+fa-external-link-alt&css_animation=bounceInDown&button_block=true&add_icon=true&link=url%3Ahttps%253A%252F%252Fsites.google.com%252Fview%252Frdio-mtta%252Fnoi-nuovi-orizzonti-italia%7Ctarget%3A_blank }}{{ vc_btn: title=RadioMatta+Extra&style=3d&color=blue&size=lg&align=center&i_icon_fontawesome=fas+fa-external-link-alt&css_animation=bounceInDown&button_block=true&add_icon=true&link=url%3Ahttps%253A%252F%252Fsites.google.com%252Fview%252Frdio-mtta%252Fclub-extra%7Ctarget%3A_blank }}{{ vc_btn: title=RadioMatta+On+Air&style=3d&color=juicy-pink&size=lg&align=center&i_icon_fontawesome=fa+fa-external-link&css_animation=appear&button_block=true&add_icon=true&link=url%3Ahttps%253A%252F%252Fsites.google.com%252Fview%252Frdio-mtta%252Fon-air%253Fauthuser%253D0%7C%7Ctarget%3A%2520_blank%7C }}{{ vc_btn: title=RadioMatta+Club+IN&style=3d&color=turquoise&size=lg&align=center&i_icon_fontawesome=fa+fa-external-link&css_animation=appear&button_block=true&add_icon=true&link=url%3Ahttps%253A%252F%252Fsites.google.com%252Fview%252Frdio-mtta%252Fclub-in%7C%7Ctarget%3A%2520_blank%7C }}