S.I.A.MO - Sistema per l’Integrazione e l’Accoglienza a Modena

Nuove formazioni previste dal progetto SIAMO e dalla Convenzione per la formazione del personale scolastico 2017/2018 dedicate in vario modo all’inclusione dei minori stranieri nella scuola. Tutte le formazioni prevedono incontri in presenza, ma anche attività autonome dei docenti con la supervisione o l’affiancamento degli esperti, quando richiesto.

Le proposte formative sono sul sito di memo nella pagina http://istruzione.comune.modena.it/memo/Sezione.jsp?idSezione=3195. Sono tra quelle contrassegnate dal logo.

In particolare, vi segnaliamo le proposte che possono / devono iniziare al più presto:

I primi giorni di scuola: strumenti per osservare e rilevare  le competenze linguistiche perchè intende rispondere ad un bisogno contingente

Progettare l’accoglienza in una scuola inclusiva percorso rivolto ai docenti referenti per mettere a fuoco i bisogni (anche formativi), le azioni necessarie, un protocollo condiviso.