Cerca

Istituto Comprensivo
3 Modena

Scuola secondaria di I grado “Mattarella”

Scuola secondaria di I grado "Mattarella"-MOMM840025

Tour virtuale Scuola Secondaria di I grado "Mattarella" IC3 Modena

Segui il punto blu

LABORATORIO come aule disciplinari, dove gli apprendimenti sono in movimento, ma anche laboratorio di idee dell’Istituto comprensivo 3 per la didattica attiva, perché si cerca di fornire gli strumenti più adeguati per coinvolgere gli studenti attivamente, in una riflessione congiunta sui curricoli anche dell’infanzia e della primaria.
Laboratori per i TALENTI perché da un lato si coltivano le competenze e gli stili di apprendimento degli studenti, dall’altro ogni docente ha il suo spazio specifico dove far convivere strumenti e metodologie specifiche secondo la propria vocazione culturale e di insegnamento.
Ambienti e metodologie avranno come filo conduttore il rispetto della tradizione, ma anche, come legame di condivisione di idee e contenuti, la tecnologia diffusa, il tappeto digitale; ed una regola d’oro, il coinvolgimento di tutti, non uno di meno”

                                                              estratto da  Le priorità della scuola in sintesi

Scuola secondaria di I grado "Mattarella"-MOMM840025

La scuola si sviluppa su due piani, per un totale di 4.360 metri quadrati.

Comprende spazi prettamente scolastici e altri aperti alla cittadinanza.

Il grande atrio, ampio e luminoso, ospita iniziative didattiche, incontri di formazione per i docenti e approfondimenti sulle metodologie educative adottate dalla scuola, aperti anche ai genitori degli alunni.

All’esterno  è stato realizzato un campetto sportivo polivalente e una pista di atletica con la buca per il salto in lungo.

La scuola Mattarella è stata costruita con tecniche di bioarchitettura e bioclimatica e si caratterizza per l’uso di materiali a basso impatto ambientale, certificati, che garantiscono efficienza energetica e salubrità degli ambienti.

Gli ambienti didattici principali sono orientati verso sud e sud-est per garantire la migliore illuminazione naturale delle aule. La struttura presenta elevati standard di isolamento termico di murature e vetrate. Ha una copertura a verde, sistemi radianti a pavimento e a parete, sistemi innovativi di rinnovo dell’aria negli ambienti e impianti per la produzione di acqua calda ed elettricità attraverso fonti rinnovabili.

Mappa con esterni

Piano terra

Primo piano

[metaslider id=1154]

[metaslider id=1168]

Vai al sito dedicato

Aule laboratorio disciplinari

L’unità di base del progetto è l‘aula laboratorio disciplinare-ambiente di apprendimento, assegnata a uno o due docenti della medesima disciplina.
La creazione di ambienti di apprendimento funzionali a processi attivi di insegnamento- apprendimento favorisce la diffusione nella didattica quotidiana di approcci operativi che tengono conto della “piramide dell’apprendimento”, in cui una maggiore disponibilità a far “fare” garantisce una migliore sedimentazione delle conoscenze, oltre che l’acquisizione di abilità e competenze.
Gli studenti, responsabilizzati durante gli spostamenti fra un’aula e l’altra, si trovano nelle condizioni di divenire sempre più i soggetti attivi, i protagonisti, nella costruzione dei loro saperi e della loro formazione.
L’approccio dinamico e fluido del progetto considera gli spostamenti degli studenti uno stimolo energizzante la capacità di concentrazione, come testimoniato da accreditati studi neuroscientifici, che ci indicano come il modo migliore per attivare la mente (le sue cognizioni e le sue emozioni) sia mantenere in movimento, anche leggero, il corpo.

Il progetto

Mappa di realizzazione progetto alle Mattarella

Breve descrizione tipologia di ambienti

a)Aule disciplinari (12)

5 aule Lettere
4 aule Matematica
2 aule Inglese
1 aula Francese

b)laboratori (6) = spazi dove poter soprattutto sperimentare e sviluppare competenze, prevedendo un setting di lavoro specifico e adeguato alla disciplina:
1) atelier digitale creativo
2)scienze
3)arte
4) musica
5) biblioteca
6) spazio polivalente espressivo piano terra

c)palestra di tipo P2 e relativi servizi nel rispetto della normativa CONI

Particolare attenzione è posta all’aspetto visivo ed emozionale: i singoli dipartimenti disciplinari sono identificati con un colore e con un elemento iconografico caratterizzante: arancione- dipartimento di lettere; verde-dipartimento di matematica; lilla- dipartimento di lingue; ocra- aule laboratorio specializzate

Struttura “isola che c’è”

All’interno dell’aula per consentire lo spostamento di tutto il gruppo classe.

Questa struttura, infatti, risponde alle esigenze di diversificazione e flessibilità di lavoro in aula, necessarie per la didattica proposta: buon equilibrio nella suddivisione dello spazio che risulta proporzionato sia all’esterno che all’interno dell’isola; ottima integrazione al contesto d’aula grazie all’ampia zona dedicata alla finestra che si apre sull’aula stessa permettendo un contatto visivo costante; la struttura ancorata al soffitto, ma non continua, mantiene pressoché invariata la luminosità dell’ambiente, grazie, peraltro, ad un’ampia finestratura; non ultima in ordine di importanza la presa di corrente all’interno della struttura che aumenta la predisposizione di questo spazio sia per il lavoro individuale che a piccoli gruppi consentendo l’utilizzo di strumentazioni tecnologiche (pc, stampante…)

Obiettivi principali del progetto

Aumento

  • della consapevolezza del proprio percorso di apprendimento quotidiano alla ricerca dell’aula disciplinare
  • delle capacità attentive: studi sulle neuroscienze dimostrano che
    il movimento è un fattore vincente per l’approccio alle attività scolastiche
  • del senso di responsabilità nella gestione del proprio armadietto e dei propri trasferimenti da un’aula all’altra
  • delle autonomie personali
  • del senso di cura degli ambienti scolastici

 

Potenziamento

  • della didattica innovativa
  • della didattica individualizzata per ragazzi con certificazione DSA e BES
  • degli strumenti didattici specifici per ogni disciplina
  • degli strumenti didattici non verbali (cartellonistica, software, modelli, video, poster, …)

Alla scoperta dei CLUB IN Mattarella

Ecco come funzionano i nostri CLUB IN, un modo per arricchire il percorso scolastico dei nostri ragazzi aprendolo alle competenze del futuro e al contempo aiutarli a rinforzare le loro capacità di apprendimento.

INFORMAZIONI DI CONTATTO

Segreteria Presidenza
Istituto Comprensivo 3 di Modena
Via Piersanti Mattarella, 145 – 41126 Modena (MO)
Tel. 059 300664 – 059 393111

Gli altri plessi

Video informativi

Attività dell’istituto

#21 marzo 2024_Giornata della Memoria e dell’Impegno c/o la Stele fra Via Dalla Chiesa e Falcone: IC3 Modena Mattarella presente con le classi prime

Giornata-mem.vittime-innocenti-di-mafia-Q3Download Details https://vivi.libera.it/it-21marzo

#IC3 Modena – “Le terze in Gallery: ‘Romanticismo in Gallery ” in streaming lunedì 18 marzo ore 9.00 con i ragazzi Mattarella

La terze in GalleryAppuntamento online in diretta con i ragazzi delle terze Mattarella 3B - Terze in Gallery Un grazie particolare a Yeboah Claudia alunna della 3^B scuola secondaria di I grado Mattarella che ha realizzato questo Volantino ✅Lunedì 18 marzo ore 9.00 in diretta da Spazio LEO{{ vc_btn: title=clicca+per+seguire+su+Zoom+l%27evento&style=3d&color=turquoise&size=lg&align=center&i_icon_fontawesome=&css_animation=appear&button_block=true&add_icon=true&link=url%3Ahttps%253A%252F%252Fus02web.zoom.us%252Fj%252F83730482180%253Fpwd%253DQURPUFp1eW1KTG5nYmZUK3ZPS3NZdz09%7Ctarget%3A_blank }}

Circ.88_Secondaria di I grado Mattarella: adesione progetto multidisciplinare “Europe en chanson”

Si allega la circolare in oggetto: Allegati Circ Europe en chanson (167 kB)

Disposizioni_ SCIOPERO PER TUTTA LA GIORNATA DEL 08/03/2024- SLAI COBASUSB-USI E ALTRI per tutto il Personale docente e Personale ATA

Sulla base dei suddetti dati e delle comunicazioni rese dal personale, si informano i genitori che si prevede per il giorno 8 marzo 2024 l'erogazione dei seguenti servizi: Scuola dell’infanzia “ Rodari” Sezione BLU le attività didattiche si svolgeranno regolarmente Sezione ARANCIONE esce alle 13:00 Scuola primaria “ King” la classe 3^ esce alle 10:00 per [...]

Circ.87_OLIMPIADI DEL PROBLEM SOLVING (OPS) – Gara 5 (regionale) – 18-20 marzo 2024

{{ vc_btn: title=Olimpiadi+del+Problem+solving&style=3d&color=blue&size=lg&align=center&i_icon_fontawesome=fa+fa-share&button_block=true&add_icon=true&link=url%3Ahttps%253A%252F%252Fwww.ic3modena.edu.it%252Fprogetti%252Folimpiadi-del-problem-solving%252F%7C%7Ctarget%3A%2520_blank%7C }} Si allega la circolare in oggetto: ➡ Circolare GARA 5 OPS 2023-24

Circ.86_Prove Invalsi 2024 secondaria di I grado “Mattarella” classi terze_11-12-15 aprile 2024

Si allega la circolare in oggetto: ➡ Circ Prove Invalsi 2024.docx {{ vc_btn: title=La+guida+alle+Prove+INVALSI+del+grado+8&style=3d&color=blue&size=lg&align=center&i_icon_fontawesome=fas+fa-paperclip&css_animation=bounceIn&button_block=true&add_icon=true&link=url%3Ahttps%253A%252F%252Fwww.invalsiopen.it%252Fguida-prove-invalsi-grado-8%252F%7Ctarget%3A_blank }}

Secondaria di I grado Mattarella_classi seconde_Progetto “Kids Save Lives”

Kids Save Lives IC3 Mattarella classi seconde

Circ.83_Secondaria di I grado “Mattarella”- partecipazione alla FIERA DIDACTA_ 22 marzo 2024

Si allega la circolare in oggetto: Allegati DIDACTA MLOL 22 marzo (487 kB)

Disposizioni_SCIOPERO PER TUTTA LA GIORNATA DEL 23/02/2024- SI COBAS E ALTRI per tutto il Personale docente e Personale ATA

Sulla base dei suddetti dati e delle comunicazioni rese dal personale, si informano i genitori che si prevede per il giorno 23 febbraio 2024 l'erogazione dei seguenti servizi: Scuola dell’infanzia “ Rodari” Sezione BLU le attività didattiche si svolgeranno regolarmente Sezione ARANCIONE le attività didattiche si svolgeranno regolarmente Scuola primaria “ King” le attività didattiche si [...]

Condividi e Stampa

Skip to content