Cerca

Istituto Comprensivo
3 Modena

Scuola Primaria “G.Rodari”

SCUOLA PRIMARIA "G. RODARI"-MOEE840037

La scuola “G. Rodari” è situata nella periferia sud-est di Modena, tra il Parco della Repubblica e il Parco della Resistenza, in un quartiere residenziale ricco di servizi e facilmente raggiungibile con i mezzi pubblici.

N.CLASSI   (4 SEZIONI) ORARIO

da 2022/2023*

20

Dal Lunedì al Venerdì

7.30/8.00

Pre-scuola;

8.00-16.00

attività

scolastica;

*Dispositivo a seguito del Consiglio di Istituto del 6 luglio 2021

SCUOLA PRIMARIA "G. RODARI"-MOEE840037

La scuola “G. Rodari” è situata nella periferia sud-est di Modena, tra il Parco della Repubblica e il Parco della Resistenza, in un quartiere residenziale ricco di servizi e facilmente raggiungibile con i mezzi pubblici.

La scuola porta il nome di GIANNI RODARI, un grande scrittore e giornalista, specializzato in letteratura per bambini e ragazzi.

E’ un edificio costruito su due piani, caratterizzato da ampie vetrate che lo rendono luminoso ed accogliente.

Le aule, tutte fornite di pc in rete e di lavagna interattiva, sono dislocate su entrambi i piani.

L’offerta formativa della scuola viene ampliata e potenziata dalla presenza di aule- laboratori organizzate  in modo da accogliere quindicinalmente, tutte  le venti classi. 

Nel THINKER SPAZIO, attrezzato con portatili, schermo BIG PAD e stampante 3D, gli alunni svolgono attività di robotica/informatica con  materiale didattico attuale e adatto alle diverse fasce di età. 

 LA STANZA DEI SEGRETI è  la biblioteca da poco inaugurata. Arredata ed organizzata in modo innovativo, è ben rifornita con un’ampia e vasta scelta di libri.

Nel  laboratorio di scienze,  SCIENZI- AMO, dotato di attrezzatura  scientifica varia e di video proiettore interattivo,  gli alunni svolgono percorsi con le insegnanti di classe e/o con una docente della scuola su progetto, come organico dell’autonomia ( la biblioteca presenta lo steso tipo di organizzazione).

Nella scuola Rodari sono presenti anche  un’aula di psicomotricità  e un’aula di arte che verrà rinnovata e potenziata a breve.

Il progetto scolastico prevede inoltre l’ allestimento di un’aula-  laboratorio musicale attrezzata con strumenti musicali.

 

 

L’area scolastica comprende un ampio giardino, con vari tipi di piante, tavoloni e panche; esso circonda tutto l’edificio ed è suddiviso in zone assegnate in base all’età dei bambini.

Il servizio mensa si svolge su due turni in modo da favorire un’atmosfera più rilassata durante la consumazione del pasto: alle 12,30 pranzano i bambini delle classi prime e seconde e nel turno successivo, su altri tavoli apparecchiati, i bambini più grandi.

INFORMAZIONI DI CONTATTO

Via Magenta, 55
41125 Modena
Tel. 059-443873
Fax. 059-395394

Segreteria Presidenza
Istituto Comprensivo 3 di Modena
Via Piersanti Mattarella, 145 – 41126 Modena (MO)
Tel. 059 300664 – 059 393111

Gli altri plessi

Attività dell’istituto

#Olimpiadi del Problem Solving Cesena Finale del 13 aprile_Immagini

#Olimpiadi del Problem Solving Cesena Finale del 13 aprile Una giornata di festa! Di festa per i nostri fantastici ragazzi che ci hanno rappresentato. Hanno avuto modo di confrontarsi con coetanei provenienti da tutta Italia in un clima disteso e festoso e si sono resi conto di saper utilizzare le loro competenze, hanno capito di […]

Disposizioni_ SCIOPERO PER TUTTA LA GIORNATA DEL 19/04/2024- SISA per tutto il Personale docente e Personale ATA

Sulla base dei suddetti dati e delle comunicazioni rese dal personale, si informano i genitori che si prevede per il giorno 19 aprile 2024 l'erogazione dei seguenti servizi: Scuola dell’infanzia “ Rodari” Sezione BLU le attività didattiche si svolgeranno regolarmente Sezione ARANCIONE le attività didattiche si svolgeranno regolarmente Scuola primaria “ King” per tutte le classi [...]

#IC3 Modena: Orienteering Urbano

Orienteering Urbano

Notte in biblioteca venerdì 5 aprile 20.30-22.00 c/o “La stanza dei Segreti”scuola primaria Rodari alunni 1^e 2^

NOTTI DI FIABE ==>Destinatari : bambini delle classi 1^ e 2^ della scuola primaria “Rodari” senza accompagnatore. E’ previsto un massimo di 30 iscritti Le prenotazione verranno chiuse al raggiungimento del numero massimo di 30 iscritti.

#Bambin@=Cittadin@ 2023-24 video e materiali

Vai alla pagina di Memo per Materiali e proposte di Unicef per percorsi relativi alla cittadinanza e ai diritti dei bambini a disposizione delle scuole

Condividi e Stampa

Skip to content