Cerca

Istituto Comprensivo
3 Modena

Scuola dell’ Infanzia “G.Rodari”

SCUOLA DELL'INFANZIA "G. RODARI"-MOAA84001X

La casa dei bambini

SCUOLA DELL'INFANZIA "G. RODARI"-MOAA84001X

Guarda gli ambienti della scuola dell'infanzia Rodari IC3 Modena

La nostra scuola è situata nella prima periferia della città, fa parte del quartiere Sant’Agnese-San Damaso Buon Pastore, si affaccia sul Parco della Resistenza, confina con la Polisportiva Morane.

Condivide il plesso con la scuola Malaguzzi ma ogni scuola ha il proprio giardino.

Abbiamo in comune un giardino adiacente che viene chiamato: il giardino incantato.

Organizzazione tempo scuola: 40 ore settimanali
Orario: Lunedì – Venerdì: 8.15 – 16.15

Prescuola 7.30/8.15 gestito dal servizio della Manutencoop
Postscuola dalle 16.15/18.00 presso la scuola Malaguzzi,servizio gestito dai genitori

Sezioni miste 3 anni – 4 anni – 5 anni attivate

Scansione giornata per immagini

Scansione giornata a parole

Planning settimanale per immagini

Atelier

ATTIVITA'

Progetto realizzato in collaborazione con Beate Weyland*

*Libera Università di Bolzano

Il progetto educativo è fortemente sentito e si basa sui nuovi paradigmi di apprendimento che sono volti ad evidenziare quanto lo spazio sia determinante nelle dinamiche di sviluppo.

In un mondo dove tutto il sapere è fortemente parcellizzato e da lungo tempo distante dalla quotidianità, si vuole offrire ai bambini un modo di conoscere estremamente legato alla scoperta innestata nel gioco libero, dove è il bambino stesso a decidere il tema dell’esplorazione attraverso l’esperienza diretta.

In questo modo i saperi pregressi entrano in gioco simultaneamente, diventando volano per nuove conoscenze; lo stimolo motivazionale delle relazioni, della curiosità, del voler raggiungere una meta, la possibilità di sperimentare l’errore o realizzare un artefatto spinge a superare le difficoltà e a cercare nuove soluzioni. In questo modo si riorganizzano saperi nuovi e antichi in una dimensione sociale concreta e tangibile.

Al centro di questo nuovo progetto di scuola vi è il bambino: competente, esploratore, autonomo, consapevole, collaborativo e in relazione. I bambini diventano i reali protagonisti della propria formazione, dove un attento docente-regista organizza gli spazi e gli stimoli indiretti, ponendosi come supporto e non come “elargitore di sapere”. Il fine ultimo della conoscenza è il benessere della collettività, dove il singolo trova il suo ruolo, la possibilità di realizzarsi e la sua dimensione di felicità. La casa dei bambini è un vivace e curato luogo di incontro e di esperienza, che rispetti il bisogno di ciascuno di avere uno spazio dedicato e spazi di collaborazione e condivisione con connotazioni domestiche; questo non solo per i bambini, ma anche per le loro famiglie e per il team educativo: uno spazio dove ci si riconosce. In quest’ottica la relazione di qualità diventa un elemento imprescindibile sia per “fissare” le esperienze fatte, sia per fornire un imprinting etico alla condivisione del sapere e della quotidianità.

La scuola diventa un posto dove s’impara vivendo e lo spazio diventa un importante dispositivo educativo.

Il team ha condiviso le proprie riflessioni con Beate Weyland (professore associato dell’università di Bolzano), guida e supporto in un viaggio di maturazione di identità pedagogica negli ambienti educativi. E’ stato deciso di organizzare in maniera estremamente accurata le stanze che la compongono, facendo nascere atelier tematici.

Immaginare una scuola-casa significa non spazi che si ripetono, non materiali uguali che si duplicano nelle diverse sezioni, ma atelier unici pensati per “dare più spazio e benessere ai nostri bambini”, spazi dove la bellezza accade. Sebbene sia prevista una tematizzazione delle stanze (atelier del gioco simbolico, della costruttività, graficopittorico, scientifico, della parole e messaggeria, relax…) in esse i saperi si intrecciano e fioriscono seguendo le inclinazioni del singolo (interdisciplinarietà dei campi di esperienza).

Il bambino, dopo un primo momento di accoglienza in uno spazio pensato, sarà libero di muoversi a suo piacimento interagendo sia con materiale strutturato, che con materiale destrutturato: sarà un bambino libero di esprimersi con tutti i suoi linguaggi, sarà un bambino felice di stare a scuola, di scoprire i suoi talenti. Attraverso l’immersione nello spazio e la libera scelta verrà così stimolato un pensiero analitico, critico e creativo, proiettato al raggiungimento di un obiettivo e sostenuto dalla relazione.

La visione della scuola non più a sezioni a porte chiuse, comporta una corresponsabilità educativa e un progetto di condivisione del quotidiano molto forte: tutti i bambini fanno parte della casa, quindi tutti (docenti e ATA) ne curano la crescita e lo sviluppo armonico.

Una scuola che non vivrà più di sezioni a porte chiuse, ma di una trasversalità di saperi che si traduce in una trasversalità di figure e spazi educanti, liberi e sicuri come nella dimensione domestica.

Un progetto tanto ambizioso non può che partire da una stretta alleanza educativa con le famiglie, né può prescindere da un forte radicamento al territorio, che entra nella scuola con spazi fisici e sociali aggiuntivi.

SCUOLA INFANZIA RODARI 11 - 01 -2021 Render
project by arch. Sebastiano Longaretti

INFORMAZIONI DI CONTATTO

Indirizzo: Via Ancona, 17 – 41125  MODENA

Telefono plesso Infanzia: 059 441155

Telefono Segreteria: 059 300664 – 059 393111

Segreteria Presidenza
Istituto Comprensivo 3 di Modena
Via Piersanti Mattarella, 145 – 41126 Modena (MO)
Tel. 059 300664 – 059 393111

Gli altri plessi

Attività dell’istituto

Disposizioni_ SCIOPERO PER TUTTA LA GIORNATA DEL 19/04/2024- SISA per tutto il Personale docente e Personale ATA

Sulla base dei suddetti dati e delle comunicazioni rese dal personale, si informano i genitori che si prevede per il giorno 19 aprile 2024 l'erogazione dei seguenti servizi: Scuola dell’infanzia “ Rodari” Sezione BLU le attività didattiche si svolgeranno regolarmente Sezione ARANCIONE le attività didattiche si svolgeranno regolarmente Scuola primaria “ King” per tutte le classi [...]

#IC3 Modena: Orienteering Urbano

Orienteering Urbano

IC3 Modena_Martedì 12 marzo prova di evacuazione/antincendio non a sorpresa.

Si allega la circolare in oggetto: ==>IC3 Modena_Martedì 12 marzo prova di evacuazione/antincendio non a sorpresa

#Incontro con l’illustratrice Irene Penazzi_Immagini

Incontro con l’illustratrice Irene Penazzi

Condividi e Stampa

Skip to content