Circ.111_Scuola secondaria di I grado-Progetto La casa degli apprendimenti: sportello scolastico di ascolto

Progetto La casa degli apprendimenti: sportello scolastico di ascolto

Si comunica che a partire dal 21 Febbraio 2017, a cura della dott.ssa Federica Rinaldi, psicologa professionista selezionata mediante bando pubblico, sarà attivato lo spazio d’ascolto dedicato ad alunni, genitori e docenti della scuola Secondaria di Primo Grado.

Tale servizio intende offrire ascolto e consulenza rispetto alle questioni ed alle tematiche connesse alla crescita, accogliendo i bisogni di confronto e riflessione di ragazzi, sostenendo nel loro ruolo docenti e genitori, con l’attenzione a potenziare e mettere in sinergia le risorse ambientali ed individuali.

La finalità dello sportello d’ascolto in ambito scolastico si colloca in un’ottica di promozione del benessere e prevenzione del disagio e non contempla obiettivi di cura o presa in carico terapeutica, pur lavorando in rete con i servizi che, sul territorio, si occupano di adolescenti.

L’operatore dello sportello è tenuto a garantire la tutela della privacy ed a rispettare le condizioni che regolamentano il segreto professionale previste dal codice deontologico degli psicologi. Secondo il medesimo codice, per i ragazzi minorenni che desiderano usufruire dello sportello è necessario il consenso da parte degli esercenti la patria potestà, pertanto i genitori dovrebbero autorizzare il figlio compilando il modulo per il consenso e restituendolo alla scuola.

Il consiglio di classe, previo confronto con la famiglia, potrà consigliare al ragazzo l’accesso allo spazio d’ascolto.

Il progetto verrà presentato agli alunni con interventi di 15 minuti a classe

• alunni di prima il giorno martedì 14/02 dalle 12.00 alle 13.00,
  • alunni di seconda e terza venerdì 24/02 dalle 9.00 alle 11.00

Lo sportello sarà aperto

il martedì dalle 12.00 alle 13.00 presso la sede “Mattarella”, per gli alunni di prima,

il venerdì dalle 9.00 alle 11.00 presso la sede in via Valli 40, per quelli di seconda e terza.

Per richiedere un appuntamento:

gli alunni dovranno segnare il proprio nome su un’apposita agenda reperibile presso i collaboratori scolastici per la sede in via Valli 40, nell’aula adibita allo spazio d’ascolto per la sede “Mattarella”;

per i docenti e genitori occorre rivolgersi direttamente all’operatrice dello Sportello telefonando al n° 334/1206333.