Cerca

Istituto Comprensivo
3 Modena

Circ. 35_Primaria Rodari: sperimentazione del metodo sillabico: classi di controllo

Gentili genitori,

nel corso dell’anno scolastico 2016/2017, in una scuola campione della nostra città, verrà effettuata la sperimentazione del metodo sillabico per imparare a leggere e a scrivere con lo scopo di migliorare ulteriormente la proposta didattica delle scuole modenesi.

Per meglio verificare l’effetto e l’efficacia di questi cambiamenti, le classi prime della scuola primaria “G. Rodari” sono state scelte come gruppo di controllo, cioè i risultati degli apprendimenti dei nostri bambini, nel corso del primo anno della scuola primaria, saranno confrontati con quelli delle classi dove avviene la sperimentazione.

Quindi, oltre alle normali prove di screening per l’individuazione precoce dei bambini con difficoltà di lettura e scrittura, progetto  attivo da circa 20 anni sul territorio di Modena, pensato e condotto in collaborazione con il Servizio NPIA di Modena, verranno somministrate prove specifiche in due momenti dell’anno, ottobre e maggio. Dal 10 di ottobre, per circa una settimana, perciò, ai bambini saranno presentate individualmente prove linguistiche (ad esempio, ripetere una lista di parole inventate), visuo-spaziali (ad esempio, individuare particolari figure in un foglio con tanti distrattori) e di letto-scrittura. Queste valutazioni, che dureranno più di un’ora per ciascun bambino, verranno condotte da due psicologhe in corso di formazione specialistica (Dr.ssa Graziosi e Dr.ssa Odorici) sotto la supervisione della Dr.ssa Bertelli (Psicologa, autrice della pubblicazione sul Metodo Sillabico) e del Dr. Padovani (Psicologo, Referente Aziendale al Servizio NPIA dell’AUSL di Modena per i DSA).

 

Questo progetto verrà presentato nel corso dell’anno scolastico 2016/2017 in alcune scuole campione, per poi venire esteso successivamente alle restanti scuole modenesi.

                                                                         Il Dirigente Scolastico

Daniele Barca

Firma autografa omessa ai sensi

dell’art. 3 del D. Lgs. n. 39/1993

 ➡ circ-35_circolare-sperimentazione-metodo-sillabico

Condividi e Stampa

Skip to content