Cerca

Istituto Comprensivo
3 Modena

Comune di Modena: nuovo bando contributo libri a.s. 2018-19_ modalità di richiesta esclusivamente online dal 3 settembre al 23 ottobre 2018

Dal 3 settembre al 23 ottobre, gli/le  studenti/esse frequentanti le scuole secondarie di I e II grado nella Regione Emilia Romagna,

possono presentare domanda on line di contributo per l’acquisto dei libri di testo.

In allegato

la delibera Regionale contenente i criteri 1528814889DGR_845_2018_CRITERI

 

e l’informativa sulle novità introdotte NEWS_2018.

Di seguito una sintesi:

Contributo per la fornitura gratuita o semi gratuita dei libri di testo per le scuole secondarie di primo e secondo grado statali, paritarie e non statali

La richiesta di contributo deve essere presentata dal 3 settembre al 23 ottobre 2018 esclusivamente online.

Requisiti
  • Essere studenti/esse frequentanti le scuole secondarie di I e II grado nella Regione Emilia Romagna, statali, private paritarie e paritarie degli Ento Locali, non statali autorizzate a rilasciare titoli di studio con valore legale

 

  • Avere residenza nel Comune di Modena oppure frequentare scuole ubicate nel Comune, essendo residenti in una regione che applica il criterio della frequenza in materia di diritto allo studio

 

  • Appartenere a famiglie che presentino un valore dell’ISEE 2018, in corso di validità, rientrante nelle seguenti fasce:
    – Fascia 1: Isee da 0 euro a 10.632,94 euro
    – Fascia 2: Isee da 10.632,94 euro a 15.748,78
Modalità di richiesta

Occorre accedere al sito https://scuola.er-go.it 

e scaricare la guida con le informazioni per effettuare la registrazione e la compilazione della domanda.

Per la compilazione della domanda occorre:

  • indirizzo email
  • numero di cellulare con SIM attivata in Italia
  • attestazione ISEE 2018 in corso di validità (nel caso il valore ISEE sia superiore alla soglia, la compilazione viene bloccata dal sistema informatico)
  • codice fiscale del genitore/rappresentante dello/a studente/ssa  (o dello/a studente/ssa se maggiorenne) che compila la domanda e codice fiscale del/lla figlio/a per il/la quale si presenta la domanda
  • scontrini attestanti la spesa sostenuta per l’acquisto dei libri di testo (non vanno allegati ma di essi è fatto obbligo di conservazione e dovranno essere presentati in caso di controlli successivi).

Il richiedente nel modulo di domanda deve indicare se è il genitore/tutore/legale rappresentante dello studente.
In alternativa la domanda può essere presentata in qualità di studente maggiorenne.

Il valore ISEE dello studente viene ricavato attraverso la cooperazione applicativa con INPS. L’utente finale deve indicare solo il protocollo dell’attestazione ISEE. E’ il software a recuperare gli altri dati.
Qualora non sia ancora disponibile il protocollo INPS dell’attestazione ISEE, la famiglia potrà indicare il protocollo mittente della Dichiarazione Sostitutiva Unica rilasciato dal CAF. In tal caso, l’applicativo, farà un tentativo (ogni notte), per scaricare i dati relativi all’attestazione ISEE a partire dal protocollo mittente indicato dallo studente (per questo il protocollo mittente deve essere indicato correttamente nel modulo di domanda).

Informazioni
  • Informazioni di carattere generale: Numero verde URP regionale 800955157 (dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13 e lunedì e giovedì dalle 14.30 alle 16.30) – email formaz@regione.emilia-romagna.it.
  • Assistenza tecnica all’applicativo: Help desk Tecnico di ER.GO  051/0510168 (lunedì e mercoledì dalle ore 10 alle 13 e il giovedì dalle 14.30 alle 16.30) – email: dirittostudioscuole@er-go.
Luoghi in cui trovare aiuto per le iscrizioni

Per presentare la domanda online è possibile essere assistiti gratuitamente dai Centri di Assistenza Fiscale (C.A.F.) convenzionati con ER.GO e da alcuni uffici comunali.

Uffici comunali

  • Informagiovani – Urp
    Piazza Grande 17 059 20312
    Previo appuntamento da fissare direttamente allo sportello o telefonando.
    Lunedì e Giovedì 9.00 -18.30. Martedì, Mercoledì, Venerdì e sabato 9.00 – 13.00
  • Alchemia Ceis
    Via Toniolo 125 059 7106234
    Lunedì, Mercoledì e Giovedì dalle 15.30 alle 18.30
  • Milinda
    Largo Pucci 14 059 315471
    Lunedì dalla 17.00 alle 19.00 e Venerdì dalle 13.00 alle 15.00
  • Memo
    Viale Barozzi 172 059 2034341
    Lunedì e giovedì mattina ingresso libero dalle 9 alle 12; per altri giorni telefonare per appuntamento
  • Net Garage 2.0 (dal 17 settembre)
    Via San Fausino 155 – c/o Windsor Park center 059 2034844
    Previo appuntamento telefonico
  • My Net Garage (dal 17 settembre)
    Via degli Adelardi 4 c/o palazzo Santa Chiara
    Previo appuntamento telefonico

Caf convenzionati con Er.Go

  • CAF ITALIA Via Pelusia 105 059 4824841
  • CAF UNSIC Via Vignolese 289 327 0496647
  • CAF LABOR Via Taglio 67/A 059 222689
  • CGN Via Pelusia 219 059 365158
  • CGN Via Buon Pastore 284/1 059 9784860
  • CGN Via Scapinelli 44
  • CGN Via Giardini 26 059 218140
  • CGN Viale Martiri della libertà 059 924390
  • CGN Via Ruffini 84/B 059 822910
  • CGN Via Luosi 154 059 222291
  • CGN Via Emilio Po 117 059 828553
  • CGN Viale Gramsci 260 059 4829010
  • CGN Via Sigonio 125 059 9785069
  • CISL Via Rainusso 56/58 059 890811
  • CGIL Piazza Cittadella 36 059 326111
  • UIL Via Leonardo da Vinci 5 059 345777

Allegati

Condividi e Stampa

Skip to content