Docenti: progetto PIETRE DELLA MEMORIA: CONCORSO ESPLORATORI DELLA MEMORIA edizione 2016-17

Si segnala il progetto PIETRE DELLA MEMORIA promosso da A.N.M.I.G. (Associazione Nazionale fra Mutilati ed Invalidi di Guerra).
Si può aderire al  CONCORSO ESPLORATORI DELLA MEMORIA edizione 2016-17, riservato alle scuole di ogni ordine e grado dell’Emilia-Romagna.

Per partecipare occorre inviare la domanda su carta intestata della scuola,

Il concorso consiste nel censire,catalogare, fotografare e pubblicare nell’apposito sito web www.pietredellamemoria.it  accurate schede di analisi di lapidi, monumenti, stele, cippi, lastre commemorative e memoriali presenti nel territorio nazionale a ricordo di eventi, date e nomi della Prima e della Seconda guerra mondiale.
E’ inoltre possibile raccogliere video, fotografie, scritti originali nonché fonti orali private, cioè interviste video/audio a familiari che abbiano vissuto e combattuto su quei fronti bellici o abbiano atteso il ritorno a casa dei soldati al fronte; oppure fotografie
Altre notizie sul Progetto e sul Concorso sono nel sito dedicato  http://www.pietredellamemoria.it/ .

Il progetto è a costo zero per le scuole.

Per partecipare occorre inviare la domanda su carta intestata della scuola, entro il 30 NOVEMBRE 2016 all’ indirizzo di posta elettronica : rer.esploratoridellamemoria@gmail.com