Docenti scuola primaria: Progetto educativo BiciScuola

Progetto educativo BiciScuola, l’iniziativa correlata al Giro d’Italia, quest’anno alla sua edizione numero 100, rivolta in esclusiva alle scuole Primarie di tutta Italia.

Il progetto, giunto alla sedicesima edizione, è promosso da “RCS Sport-La Gazzetta dello Sport” e si pone l’obiettivo di far conoscere ai giovani il mondo e i valori del Giro d’Italia e avvicinarli all’uso della bicicletta, al fairplay, al rispetto per l’ambiente, alla corretta alimentazione, ai temi della sicurezza e dell’educazione stradale.

Alle classi che si iscriveranno sarà inviato gratuitamente un kit di partecipazione contenente materiale didattico relativo alle tematiche affrontate dal progetto e gadget messi a disposizione dagli sponsor.

Alle classi iscritte verrà richiesto di un elaborato di classe su uno dei tre temi proposti, ovvero:

• Riciclo e mobilità sostenibile
  • Educazione alimentare
  • Educazione stradale

Durante il Giro d’Italia (dal 5 al 28 maggio 2017) saranno premiate sul podio in ogni città di tappa le due classi che avranno realizzato gli elaborati migliori. Dopo la premiazione, le classi avranno la possibilità di partecipare alle attività didattiche loro dedicate, tra cui quelle organizzate dallo staff del Pullman Azzurro della Polizia Stradale sulla sicurezza stradale.

Inoltre, per ogni tema di progetto sarà selezionato un elaborato vincitore a livello nazionale, che riceverà un premio di carattere didattico e/o sportivo per la classe.

Il percorso del Giro d’Italia 2017 verrà svelato lunedì 25 ottobre. Visitate il sito www.giroditalia.it per conoscere il percorso della 100aedizione della Corsa Rosa e scoprire la tappa più vicina a voi!

In allegato alla presente troverete tutta la documentazione relativa al Progetto.

circolare_bcs_2017