Docenti: Seminario regionale “Non dirmi cosa non posso fare!” USR-ER, Bologna 9 – 10 – 11 – 12 novembre 2016.

L’Ufficio Scolastico Regionale per l’Emilia-Romagna organizza un seminario regionale dal titolo

Non dirmi cosa non posso fare!

L’Ufficio Scolastico Regionale per l’Emilia-Romagna per gli alunni con disabilità.

Il seminario si terrà nelle giornate del 9-10-11-12 novembre 2016 presso l’Istituto Belluzzi di Bologna, via Cassini 3.

Il seminario si inserisce nel quadro dell’intensa opera di formazione rivolta ad insegnanti, educatori e famiglie che questo Ufficio Scolastico svolge da tempo per favorire la personalizzazione dell’insegnamento e l’inclusione scolastica degli alunni con bisogni educativi speciali.

Nel corso delle quattro giornate di studio sarà presentato il quadro delle azioni e delle risorse destinate nell’a.s. 2016-2017 al sostegno delle scuole sui temi della disabilità, dei disturbi specifici di apprendimento e dei bisogni educativi speciali, con approfondimenti dedicati al tema dell’autismo. In modo particolare verrà presentata l’azione che i Centri Territoriali di Supporto hanno realizzato negli scorsi anni scolastici e le azioni programmate per l’anno scolastico 2016-17, con particolare attenzione alle attività degli sportelli autismo.

Nelle mattine si terranno relazioni che presenteranno in modo sintetico una serie di temi, parte dei quali verranno poi ampliati nei workshop pomeridiani (14:30 – 17:00). Ogni workshop potrà accogliere massimo venticinque persone. Iscrizioni Le iscrizioni saranno raccolte in sede di seminario, sia per le sessioni mattutine sia per quelle pomeridiane, a partire dalle ore 8:30. L’aula magna dell’istituto Belluzzi contiene 300 persone; saranno accettate iscrizioni fino al numero massimo di persone accoglibili. Per i workshop saranno accolte iscrizioni fino al numero massimo di venticinque persone per ciascun workshop. Si suggerisce che ciascun partecipante abbia il suo device (notebook, tablet, altri dispositivi elettronici atti alla navigazione in rete). A coloro che lo richiederanno, sarà rilasciato un attestato di presenza per ciascuna sessione mattutina e/o per ciascun workshop.

Il tema trattato nelle giornate di studio è contemplato nel novero delle priorità indicate nel Piano Nazionale di Formazione.

Allegati: programma I

miur-aoodrer-registro_ufficialeu-0016586-24-10-20161