#IC3 Modena 26 Aprile 2022 ore 17.30 “JAZZ MOOD DAY” con Christian Meyer e Silvia Bolbo streaming da Spazio LEO

Al via la settimana scolastica “Jazz (mood) Day 2022”, dal 25 al 30 aprile.

La prima edizione di Jazz (mood) Day nasce dal protagonismo della rete Jazz Mood School (JMS), rete di più di trenta scuole pubbliche distribuite sul territorio nazionale da Feltre a Trapani, di cui l’Istituto Omnicomprensivo di Bobbio è capofila istituzionale, impegnate sul territorio nella diffusione del linguaggio musicale e, in particolare del jazz, tra gli studenti delle scuole primarie e secondarie.

Il JM_Day è articolato in lezioni concerto che si terranno in presenza all’interno delle scuole stesse e negli spazi del territorio avvalendosi della collaborazione in atto da diversi anni con associazioni e agenzie culturali: jazz club, festival jazz, scuole di musica, centri giovanili, biblioteche, oratori.

Dal saggio proverbio ugandese “Per fare un uomo necessita un villaggio”, la proposta vuole contribuire a combattere e prevenire le nuove povertà educative facendo riferimento al trinomio: reti – coordinamento delle reti – patti educativi di comunità. Sono più di un centinaio i docenti delle scuole e i musicisti di jazz impegnati nella settimana compresa tra il 25 e 30 aprile, data che coincide con l’International Jazz Day Unesco.

La manifestazione ha il patrocinio di MIDJ Musicisti Italiani di Jazz, I-Jazz Associazione dei festival jazz, Italia Jazz Club, ADEiDJ Associazione delle etichette indipendenti di jazz, AFIJ Associazione dei fotografi di jazz e la collaborazione del Piacenza Jazz Club e del CDpM di Bergamo.

Per informazioni e contatti JAZZ MOOD SCHOOL jazzmoodschools@bobbio.istruzioneer.it