Scuola dell’infanzia “Rodari”
Metodo Munari: progetto “Le azioni dei colori infiniti”
destinatari: bambini sezioni 3-4-5 anni Scuola dell’infanzia “Rodari”
Il progetto “ Le azioni dei colori infiniti” sperimenta i sensi dei colori, Il senso tattile del colore e quello sinestetico, i colori della carta e delle cose, delle idee e le analogie con i colori, per osservare produrre e nominare i colori e per scoprirne la personalità. Il titolo del progetto è “Le azioni dei colori infiniti” richiama il titolo scelto da B.Munari per la premessa al libro di Josef Albers, Interazione del colore, Pratiche edizioni Parma 1991 ,( ed originale 1971) “ I colori sono infiniti”.
I laboratori intendono sviluppare con esperienze polisensoriali conoscenza intorno ai sensi dei colori, il senso tattile del colore (ad esempio: colore secco, duro, fresco connesso alla tangibilità delle proprietà materiche degli oggetti colorati) e quello sinestetico ( uno stimolo può provocare non solo la sensazione specifica, ma una seconda sensazione).
Laboratori per osservare produrre e nominare i colori, i colori delle cose, delle idee e per scoprirne la personalità di ogni colore.
Fasi operative previste:
Il progetto prevede un’articolazione modulare modellata sulle esigenze dei bambini e della scuola, scandita da incontri-laboratorio rivolti ai bambini di tre/quattro/cinque anni e su un breve momento di riflessione attiva basata sulla pratica di laboratorio alla fine della giornata con le insegnanti.
Attività previste:
quattro laboratori della durata di un’ora e mezza divisi per età
Primo laboratorio per bambini tre/quattro anni
Toccare la pelle colorata del mondo: rosso, giallo, blu
Esplorazione plurisensoriali di materiali naturali e artificiali di colori primari. Quali sono le azioni? Toccare, vedere, ascoltare distingue le qualità tattili, dividerli in categorie, creare scale sensoriali , esplorare le sensazioni sinestetiche e alla fine creare una propria tavola tattile da comporre e scomporre a piacimento. Che cosa ci farà venire in mente? Confrontare le sensazioni tattili sperimentate con quelle osservabili sullo schermo di una di un tablet. Inventare una storia tattile tutta blu o rosso o gialla da raccontare agli amici
Secondo laboratorio per bambini quattro anni
Cercare i colori della carta: giallo/blu/verde
Cercare, strappare, ritagliare, incollare frammenti di colore di carta delle riviste e non solo dividerli in categorie , esplorare le gradazioni di colori per comporre un proprio campionario di frammenti colorati e un comporre un proprio formato monocolore a scelta del bambino.
Terzo laboratorio per bambini cinque anni
Sovrapporre i colori: rosso/blu/viola
Sperimentare la tecnica del frottage come due colori primari sovrapposti fanno scaturire un terzo colore. Il laboratorio prevede anche l’utilizzo/sperimentazione di carte veline e da lucido per scoprire che dalla sovrapposizione di colori nasce un altro colore.
Tempi previsti:
10 gennaio ore 9.00 – 10.00 laboratorio bambini di 3 anni
ore 10.00 – 11.30 laboratorio bambini di 5 anni
19 gennaio ore 9.30 – 10,30 laboratorio con 13 bambini di 4 anni
10.30 – 11.40 laboratorio con 13 bambini di 4 anni
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