IC3&Metodo Munari: progetto “Le azioni dei colori infiniti”_ scuola dell’infanzia “Rodari”

Scuola dell’infanzia “Rodari”

Metodo Munari: progetto “Le azioni dei colori infiniti”munlab

destinatari: bambini sezioni 3-4-5 anni Scuola dell’infanzia “Rodari”

Il progetto “ Le azioni dei colori infiniti” sperimenta  i sensi dei colori, Il senso tattile del colore e quello sinestetico, i colori della carta e delle cose, delle idee e le analogie con i colori, per osservare produrre e nominare i colori e per scoprirne la personalità. Il titolo del  progetto è “Le azioni dei  colori infiniti” richiama il titolo  scelto  da B.Munari per la premessa  al libro di Josef Albers, Interazione del colore, Pratiche edizioni Parma 1991 ,( ed originale 1971) “ I colori sono infiniti”.

I laboratori intendono  sviluppare con esperienze polisensoriali conoscenza intorno ai sensi dei colori, il senso tattile del colore (ad esempio: colore secco, duro, fresco connesso alla tangibilità delle proprietà materiche degli oggetti colorati)  e quello sinestetico ( uno stimolo può provocare non solo la sensazione specifica, ma una seconda sensazione).

Laboratori per osservare produrre e nominare i colori, i colori delle cose, delle idee e  per scoprirne la personalità di ogni colore.

Fasi operative previste:

Il progetto prevede un’articolazione modulare modellata sulle esigenze dei bambini e della scuola, scandita da incontri-laboratorio rivolti ai bambini di tre/quattro/cinque anni e  su un breve momento di riflessione attiva basata sulla pratica di laboratorio  alla fine della giornata con le insegnanti.

Attività previste:

quattro laboratori della durata di un’ora e mezza divisi per età

Primo laboratorio per bambini tre/quattro anni

Toccare la pelle colorata del mondo: rosso, giallo, blu

Esplorazione plurisensoriali  di materiali naturali e artificiali di colori primari. Quali sono le azioni? Toccare, vedere, ascoltare distingue le qualità tattili, dividerli in categorie,  creare scale sensoriali , esplorare le sensazioni sinestetiche e alla fine creare una propria tavola tattile da comporre e scomporre a piacimento. Che cosa ci farà venire in mente? Confrontare le sensazioni tattili  sperimentate con quelle osservabili sullo schermo  di una di un tablet. Inventare una storia tattile tutta blu o rosso o gialla da raccontare agli amici

Secondo laboratorio per bambini quattro anni

Cercare i colori della carta: giallo/blu/verde

Cercare, strappare, ritagliare, incollare frammenti di colore di carta  delle riviste e non solo  dividerli  in categorie , esplorare le gradazioni di colori per comporre un proprio campionario di frammenti colorati e un comporre un proprio formato  monocolore a scelta del bambino.

Terzo laboratorio per bambini cinque anni

Sovrapporre i colori: rosso/blu/viola

Sperimentare la tecnica del frottage  come due  colori primari sovrapposti fanno scaturire un terzo colore. Il laboratorio prevede anche  l’utilizzo/sperimentazione   di carte veline e da lucido per scoprire che dalla sovrapposizione di colori nasce un altro colore.

Tempi previsti:

10 gennaio ore 9.00 – 10.00    laboratorio  bambini di 3 anni