INDIRE: Selezione pubblica per docenti di scuola secondaria di primo grado esperti di progettazione didattica con esperienza nell’uso di piattaforme di prototipazione elettroniche e robotica educativa – Scadenza: lunedì 18 febbraio 2019

– SCADENZA: 18/02/2019 alle ore 23.59. Link http://www.indire.it/bando-concorso

Progetto “Pon coding e robotica”, Codice Progetto 10.2.7.A2- FSEPON-INDIRE-2017-1; CUP: B59B17000000006

Selezione pubblica mediante procedura comparativa finalizzata alla creazione di una graduatoria per selezionare docenti di scuola secondaria di primo grado esperti di progettazione didattica che utilizzano abitualmente metodologie di didattica attiva e con esperienza nell’uso di piattaforme di prototipazione elettroniche (come ad esempio Arduino, Raspberry ecc) e robotica educativa in generale, da incaricare per la partecipazione ad una attività di co-ricerca/sperimentazione in classe sulle tematiche della robotica educativa in ottica multidisciplinare ed in base alla progettazione didattica proposta in fase di candidatura.
I docenti selezionati riceveranno un kit robotico (Arduino CTC 101) in comodato da utilizzare per la sperimentazione.

Finalità della selezione:
la selezione è rivolta a coppie di docenti operanti nella stessa scuola (titolo preferenziale sarà l’appartenenza allo stesso consiglio di classe) ma di discipline diverse ed in cui almeno un membro della coppia abbia già esperienze di robotica educativa in classe, con piattaforme elettroniche di prototipazione.
La coppia di docenti dovrà presentare, secondo il format proposto da Indire (Allegato 1), una progettazione didattica condivisa inerente una attività multidisciplinare che supporti l’uso della robotica educativa, illustrando i contenuti disciplinari dell’unità didattica scelta, come le discipline coinvolte si legano insieme nell’idea proposta e come questa verrà proposta in classe.
Successivamente al conferimento dell’incarico, la prima attività che verrà richiesta alla coppia dei docenti, qualora selezionata, sarà una revisione ed un ulteriore sviluppo della progettazione presentata in fase di candidatura, da effettuare con la collaborazione dei ricercatori Indire.

Modalità e termini per la presentazione delle candidature:
ciascuna coppia di candidati potrà presentare, per il tramite di uno dei componenti appositamente delegato dall’altro, la propria candidatura online entro il giorno 18/02/2019 alle ore ore 23.59.
La domanda di partecipazione va presentata esclusivamente in via informatica accedendo al link http://codingerobotica.indire.it/bando_robotica2/index.html

Informazioni e assistenza alla compilazione della candidatura potranno essere richieste esclusivamente :

• all’indirizzo di posta elettronica: codingerobotica@indire.it per problemi legati alla fase di registrazione, acquisizione delle credenziali di accesso e settaggio/recupero della password, specificando nell’oggetto della mail “Selezione pubblica Robotica in classe docenti E”;
  • tramite l’apposito servizio di assistenza “Richiedi assistenza” visibile nell’ambiente di compilazione della domanda dopo aver effettuato il login, per problematiche relative alla compilazione della candidatura, download pdf/A.

Per ulteriori dettagli su compensi, requisiti di accesso, modalità e termini di presentazione della domanda, valutazione dei titoli e del colloquio e per quanto non qui specificato, si invita a prendere visione dell’avviso.