# Lucy – La prima scuola di intelligenza artificiale in Italia_video integrale Web Marketing Festival🎞️

#Web Marketing Festival

Lucy - La prima scuola di intelligenza artificiale in Italia

“Viaggio nei Luoghi dell’Innovazione – La scuola del Futuro” è il nostro documentario dedicato a “Lucy”, la prima scuola di Intelligenza Artificiale in Italia che permette agli alunni dell’Istituto Piersanti Mattarella di Modena di arricchire il proprio percorso didattico studiando i fondamenti della robotica, del coding e le applicazioni dell’intelligenza artificiale, una tecnologia che sta cambiando molti paradigmi anche nel mondo scolastico.
Il Preside Daniele Barca ci ha illustrato il metodo DADA – Didattica degli ambienti di apprendimento – applicato tra le mura della scuola secondaria Mattarella, in cui a studenti e studentesse è offerta una didattica davvero integrata, con tante attività extra curricolari e laboratori su cinema, sound engineering, agrifood, comunicazione digitale e, per l’appunto, robotica e intelligenza artificiale.
Abbiamo visitato lo Spazio Leo ( Learning – Expression – On the job) e le relative “zattere della conoscenza” dove i ragazzi possono sviluppare nuove competenze ed esperienze di apprendimento innovative. È qui che si svolgono le lezioni di “Lucy”, un progetto nato dall’incontro tra la scuola e Ammagamma – società modenese che lavora nell’ambito dell’Intelligenza Artificiale per aziende – per proporre un percorso didattico innovativo in grado di trasmettere anche ai ragazzi la forma mentis e le competenze necessarie per comprendere e gestire questa tecnologia e i suoi molteplici impieghi presenti e futuri.
“Oggi continuiamo a ragionare in termini di futuro su certi temi tecnologici quando in realtà sono la normalità” spiega Pietro Monari, project manager Education per Ammagamma e docente di “Lucy”. “Cosa sarà utile studiare? Quali saranno le professioni del futuro? È fondamentale fornire gli strumenti adeguati per ad utilizzare la tecnologia, in questo caso l’intelligenza artificiale, nella realizzazione di qualcosa di migliore, per superare sfide che oggi ci sembrano invalicabili”.