#video ed interviste Education Tour – School of Imagination 2017&IC3 Modena_martedì 28 febbraio 2017

Education Tour - School of Imagination - Modena

c/o Istituto Comprensivo 3 di Modena-Via Mattarella 145-

14.30 – 15:00: Welcome Coffee e Registrazioni

15.00 – 16.00: Plenaria: School of Imagination

Benvenuto e Saluti Istituzionali

Daniele Barca, Dirigente Scolastico Istituto Comprensivo 3 di Modena

Ludovica Carla Ferrari, Assessore Smart City del Comune di Modena

– Marco Berardinelli, Responsabile Scuola Microsoft Italia

– Marianna D’Angelo, Sales Manager HP Italia

La scuola del futuro

Daniele Barca, Dirigente Scolastico Istituto Comprensivo 3 di Modena

16:00 – 17.00: Prima Sessione Laboratoriale (Aule Parallele)

17:00 – 18:00: Seconda Sessione Laboratoriale (Aule Parallele)

I partecipanti potranno scegliere, in fase di registrazione, due tra le seguenti sessioni:

PROGRAMMA DEI WORKSHOP

TwLetteratura&TwLab Come (e perché) partecipare con gli alunni ad un’esperienza di social reading

Formatrice: Stefania Bassi, Maestra ed Animatrice Digitale dell’Istituto “C.A.Dalla Chiesa” di Roma

Le nuove tecnologie a servizio della didattica – HP Sprout Formatore: Eugenio Panicci – Sprout trainer

Game-based Learning con Minecraft Education Edition* Formatore: Marco Vigelini

*l’iscrizione a questo workshop è consigliata a docenti di scuola primaria e secondaria di I Grado.

Dalla lezione all’interazioneFormatore: Salvatore Gammella , Teacher Ambassador Microsoft

HP e Microsoft organizzano “Education Tour – School of Imagination”, un tour itinerante che toccherà 8 regioni italiane rivolto a dirigenti scolastici, insegnanti e animatori digitali centrato sul tema della creatività digitale. Lo scopo è quello di contribuire alla formazione dei giovani con contenuti, metodologie e dispositivi sempre più in linea con le richieste del mondo del lavoro.

Le giornate di formazione offriranno una serie di workshop sui principali temi di didattica innovativa, tra cui: flipped classroom, BYOD, game based learning con Minecraft, didattica sul cloud. Saranno inoltre mostrati esempi di attività didattiche innovative realizzate con HP Sprout.