Messaggio di fine anno scolastico del preside Daniele Barca

Cari tutti, bimbe, bimbi, ragazze, ragazzi, genitori, nonni, personale della scuola

Chiude la scuola si apre un mondo. Quest’anno anche a scuola, che rimane aperta per summer camp e gift. Bello eh? A scuola ma non a scuola. Nel senso che gli stessi spazi che usiamo durante l’anno vengono vissuti per imparare altre cose ma in un modo diverso! Così speriamo che anche durante l’anno tutti, grandi e piccoli, possiamo imparare ogni tanto in modo diverso.

Che cosa mettiamo nella valigia mentre le giornate si allungano? Un libro, un’esperienza da fare, una canzone, un gioco, il sorriso di un amico, di mamma, papà, dei nonni. È buffo: lo zaino di scuola man mano che finisce l’anno si svuota, la valigia delle vacanze è sempre più piena.

Ed allora auguro a tutti di fare un mare di esperienze, di superare le montagne di problemi di tutti i giorni, di percorrere strade lente e silenziose, di vivere questi giorni come un torrente di gioia o un lago di serenità.

Con un suggerimento per l’estate da un grande regista, Ermanno Olmi: “Tutte le sere io guardo il tramonto e tutto il Sapere del mondo non vale un caffè con gli amici”. Per voi che siete piccoli, un gelato!

Buona estate

Schermata 2017-06-06 alle 20.10.46