Un pomeriggio pieno di luce, creatività e fantasia
sabato 8 aprile 2017
Perché Tinkering?
Tinkering è il termine utilizzato per definire una pedagogia innovativa messa a punto dall’Exploratorium di San Francisco per contribuire a costruire un rapporto duraturo, lungo tutto l’arco della vita, fra le persone e la scienza e per lo sviluppo delle competenze del 21° secolo. Il Tinkering rappresenta un insieme di tendenze nel campo dell’educazione e della cultura dei Maker, che riconoscono l’importanza di un rapporto intellettuale, fisico e personale con il mondo che ci circonda.
Il Tinkering ha un potenziale enorme per l’insegnamento e l’apprendimento delle scienze e della tecnologia e dell’educazione in ambito STEM.
Il Museo della Scienza è la prima Istituzione in Italia a lavorare insieme all’Exploratorium di San Francisco su questa metodologia educativa.
L’attività propone di esplorare la luce, i colori, l’ombra e il movimento e il loro rapporto, utilizzando una varietà di materiali semplici, sorgenti luminose e motorini. I partecipanti sono invitati attraverso un’attività guidata a sperimentare ombre, fonti di luce, riflessi, traslucenza, trasparenza, acquisendo competenze specifiche e costruendo un loro “vocabolario sulla luce”. A partire da questa prima esperienza, di seguito, i partecipanti, realizzano il loro progetto di scatola luminosa, una storia in movimento che alla fine, affiancata a quella di ciascun altro partecipante, compone un’installazione collettiva, in formato videowall, suggestiva ed emozionante.
Questa attività permette di esplorare alcuni fenomeni scientifici e le proprietà fisiche di alcuni materiali, demistifica cosa significa “fare arte” e chi è autorizzato a farlo, mettendo tutti nella condizione di esprimersi con un linguaggio artistico, usando materiali semplici e tecnologie che utilizzati con competenza e creatività creano effetti sconosciuti, suggestivi ed emozionanti.