Cerca

Istituto Comprensivo
3 Modena

Accesso agli atti

Accesso agli atti

L’accesso agli atti consiste nel diritto di prendere visione o di ottenere copia di documenti amministrativi (con le eccezioni previste a livello normativo) materialmente esistenti al momento della richiesta e detenuti alla stessa data da una pubblica amministrazione.

Per documento amministrativo s’intende (ai sensi dell’art.22 L.241/1990) «… ogni rappresentazione grafica, fotocinematografica, elettromagnetica o di qualunque altra specie di atto, anche interno o non relativo ad uno specifico procedimento, detenuto da una pubblica amministrazione e concernente attività di pubblico interesse…».

La pubblica amministrazione non è tenuta ad elaborare dati in suo possesso al fine di soddisfare le richieste di accesso agli atti.

Nel caso in cui il diritto riguardi un documento che la pubblica amministrazione è tenuta a pubblicare nella sezione Amministrazione Trasparente del proprio sito istituzionale (ai sensi degli articoli 12 e 42 del D.Lgs n.33 del 14 marzo 2013) esso non segue l’iter dell’accesso agli atti in quanto si tratta di Accesso civico.

Responsabile del procedimento è l’Istituto Comprensivo 3 di Modena che ha formato l’atto oggetto della richiesta o che lo detiene in maniera stabile.

Come si richiede

La richiesta di accesso ai documenti amministrativi può essere fatta per iscritto, mediante Modulo-accesso-agli-atti

L’accesso per semplice visione di un documento amministrativo viene di norma consentito presso gli uffici di segreteria.

La richiesta deve essere sempre motivata e l’oggetto della richiesta deve essere ben individuato.

Il rilascio degli atti così come pure la richiesta e le comunicazioni intermedie, sono effettuati preferibilmente per via telematica, pertanto è opportuno indicare un indirizzo email del richiedente.

Tempi del procedimento

Il procedimento deve concludersi entro 30 giorni dalla ricezione dell’istanza (inclusi i tempi di accertamento, a cura dell’ufficio competente, di assenze di controinteressati e di dubbi sulla legittimità del richiedente).

Il ritiro delle copie o la visione degli atti deve avvenire entro 30 giorni dalla comunicazione di accoglimento dell’istanza di accesso. Trascorso tale termine il procedimento viene archiviato e l’interessato deve eventualmente presentare una nuova istanza per poter ottenere l’accesso.

Dove rivolgersi

La richiesta deve essere consegnata per iscritto o inviata via posta, oppure ancora via email  (allegando però fotocopia del documento di identità del richiedente) a:

Istituto Comprensivo 3 di Modena
via P. Mattarella, 145
41126 Modena

Oppure inviata dalla propria casella di posta elettronica agli indirizzi moic840003@istruzione.it – PEC:moic840003@pec.istruzione.it .

Delega

La domanda può esser presentata dal soggetto direttamente interessato o da un suo delegato (legale rappresentante-difensore, procuratore, tutore).

Nel secondo caso, la delega e la fotocopia del documento d’identità del delegante devono essere allegate alla richiesta.

Costo e modalità di pagamento

Sono dovuti i soli costi sostenuti dall’amministrazione per la riproduzione del documento oggetto dell’accesso, fatte salve le disposizioni in materia di bollo1:

  • euro 0,25 ogni foglio del documento riprodotto;
  1. Nel caso di richiesta di accesso ad un documento in copia conforme, sia la richiesta, sia il documento sono soggetti all’imposta di bollo.

Condividi e Stampa

Skip to content