Cittadinanza e costituzione in 4 mosse per l’IC3
DESCRIZIONE
|
Classi e discipline coinvolte
Scopi |
LINK a SITO E MATERIALI ILLUSTRATIVI | |
---|---|---|---|
Progetto Garante dell’ Infanzia Geronimo Stilton-La Costituzione Italiana raccontata ai ragazzi- entro 20 dicembre 2017
|
➢ Distribuzione del testo Geronimo stilton e la Costituzione raccontata ai ragazzi come dono natalizio ai bambini/ragazzi.
➢ Lettura in classe o individuale e riflessioni comuni in classe. ➢ Incontro con carlo Carzan classi primaria e secondaria. ➢ Elezioni del Senato Mattarella : Prove di Democrazia. ➢ Attività di lavori a piccolo gruppo sulla Costituzione, sui diritti dei bambini (minori non accompagnati cfr. Sky) all’interno delle singole classi ➢ scrittura degli articoli presso le singole classi e alla secondaria riflessione su “Bello” e “Ascolto” e condivisione di esperienze tra ragazzi della classe 1 e della classe 2° in piccolo gruppo ➢ Visita al Salone del libro di Torino e incontro con la Garante dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza. ➢ Attività
|
PRIMARIA : :CLASSE 5°A KING
-5°A RODARI- SECONDARIA I GRADO: 1°C MATTARELLA -2°B MATTARELLA
Discipline : Lettere |
Incontro con Carlo Carzan
PROVE DI DEMOCRAZIA: elezioni del Senato Mattarella
1°C e 2°B condividono le esperienze
14 maggio VISITA AL SALONE DEL LIBRO DI TORINO E INCONTRO CON LA GARANTE
SKY1
Conclusione del Progetto, presentazione e attività collaborative primaria-secondaria
|
Modena a t’al dègh me! 1
|
● Attività a piccolo gruppo di ricerca , lettura comprensione di testi sulla città romana e vari tipi di fonte storica e giornalistica sulla storia di Modena- Uscita per visitare la città e fotografarla. Raccolta di interviste ai cittadini incontrati nelle piazze e ai famigliari dei ragazzi relativamente al rapporto con la città di Modena per la secondaria di I grado –
● Gemellaggio con IC OLTRARNO di Firenze e visita alla città con al guida dei ragazzi fiorentini e partecipazione alla realizzazione del Murales presso la Scuola fiorentina con il disegno del Duomo di Modena. ● Lettura , comprensione, studio del Duomo . Preparazione di presentazioni orali della ricerca svolta in preparazione all’attività di ciceroni per i ragazzi fiorentini dell’IC OLTRARNO da parte dei bimbi della PRIMARIA ● VISITA GUIDATA ALLA CITTA’ DI MODENA , ORGANIZZATA PER PICCOLI GRUPPI .
|
PRIMARIA : :CLASSE 5°A KING
-5°D RODARI- SECONDARIA I GRADO: 1°C MATTARELLA -2°B MATTARELLA
Discipline : Lettere-Inglese-Arte-Religione- Musica -Francese
Scopo: lavorare sul patrimonio artistico e sulla Memoria della città, scoprendola per poterla raccontare a coetanei di un’altra città attraverso attività di analisi di testi, comprensione , scrittura , produzione orale, canto delle canzoni dialettali, arte…
Consolidamento delle competenze digitali per la raccolta immagini, preparazione audio , video, segnalibri…
SCENEGGIATURA dell’UDA del BIENNIO (V PRIMARIA e I SECONDARIA) IN FASE DI SISTEMAZIONE con l’inserimento dei materiali utilizzati e prodotti a breve disponibile sul SITO IC3 |
Lavoro di preparazione alla secondaria di I grado
Modena in classe: in completamento
VOLANTINO SU ACCOGLIENZA E GUIDA ALLA SCOPERTA DELLA CITTA’ degli amici fiorentini.
|
Modena a t’al dègh me! 2 | Modena a t’al dègh me! è un progetto sviluppato dagli alunni della 1C dell’Istituto Comprensivo 3 di Modena al fine di riscoprire la MEMORIA COMUNE DELLA CITTA’ attraverso le sue peculiarità storiche, urbanistiche ed artistiche.
La sua realizzazione si intreccia strettamente con le attività che hanno accompagnato il gemellaggio con l’IC OLTRARNO di FIRENZE. Molti degli alunni residenti a Modena sono originari di Paesi lontani. Queste pagine sono dedicate soprattutto a loro, perché si riconoscano parte di una memoria storica comune, perché si sentano integrati nella città. |
LOCANDINA e ACCESSO AL SITO
|
|
PENSA | Il percorso nella memoria della nostra storia recente nasce dalla toponomastica dell’area in cui insiste la scuola secondaria di primo grado Piersanti Mattarella.Le strade portano il nome di vittime illustri della mafia perciò gli alunni delle classi terze arrivano a conoscere la storia di alcune persone che hanno sostenuto i valori del vivere civile , la Costituzione nonostante rischiassero la vita che poi persero.
La collaborazione tra classi seconde e terze ha l’obiettivo di dare continuità verticale al progetto in modo che possa continuare nel tempo sino a completare la toponomastica indicata.Le informazioni, i video, le immagini, i documenti raccolti sono organizzati dagli studenti in un sito costruito con Google Sites al quale si accede con un QRcode da inquadrare con tablet o telefono. |
Classi seconde e terze secondaria di I grado
Docenti : Lettere, Arte, Tecnologia, Musica
SCENEGGIATURA dell’UDA del BIENNIO (II e III SECONDARIA) IN FASE DI SISTEMAZIONE con l’inserimento dei materiali utilizzati e prodotti a breve disponibile sul SITO IC3. |
Apposizione del QRCODE- pagina FB |