Progetto 100 giorni IC3 Modena

Progetto “I 100 giorni”

Autismo e Inclusione

L’Istituto Comprensivo 3 di Modena sin dalla sua fondazione nell’A. S. 2016/2017 coltiva in ogni suo progetto l’identità dell’istituzione scolastica autonoma, cioè l’idea di scuola come Laboratorio per i talenti. LABORATORIO come atelier, aule disciplinari e didattica attiva, grazie alle quali gli apprendimenti sono in movimento, ma anche laboratorio di idee, perché si cerca di fornire gli strumenti più adeguati per coinvolgere gli studenti, in una riflessione congiunta sui curricoli dell’infanzia, della primaria e della secondaria di primo grado. Laboratorio per i TALENTI perché da un lato si coltivano le competenze e gli stili di apprendimento degli studenti, dall’altro ogni docente ha un suo spazio specifico dove far convivere strumenti e metodologie specifiche secondo la propria vocazione culturale e di insegnamento. Ambienti e metodologie hanno come filo conduttore il rispetto della tradizione, ma anche, come legame di condivisione di idee e contenuti, la tecnologia diffusa, il tappeto digitale; ed una regola d’oro, il coinvolgimento di tutti, non uno di meno. Ecco su cosa si fonda il progetto I 100 giorni (quanti ci separano dalla fine di questo anno scolastico) che mira a coinvolgere tutti gli studenti con autismo dell’IC3, esperti, docenti, famiglie in un percorso condiviso e supportato di formazione ed attenzione allo sviluppo delle potenzialità del singolo. Il progetto nasce da un investimento finanziario del Comune di Modena, cui l’istituzione autonoma integrerà altre risorse derivanti dalla propria programmazione economico/finanziario e da altri partner che si aggiungeranno anche per modellizzare la proposta e rendere l’azione sostenibile e sistemica per gli anni a venire.

Ci vuole soltanto un istante

perché un’impressione diventi una visione

Bill Viola

Iscrizioni 2019/20