Progetto “Leggimi ancora” & IC3 Modena

Tante classi dell’IC3 di Modena hanno aderito all’edizione 2019/2020 del progetto Leggimi ancora!
In che cosa consiste il progetto?
È molto semplice: leggere ad alta voce in classe, quotidianamente, dedicando un tempo sempre maggiore alla lettura.
Perché leggere ad alta voce?
La ricerca che abbiamo condotto nel corso della scorsa edizione conferma scientificamente che leggere ad alta voce favorisce lo sviluppo delle competenze per la vita dei tuoi bambini. Maggiori informazioni nelle video-lezioni, clicca qui!
E ora cosa succede?
Entro il mese di dicembre il rappresentante di zona Giunti Scuola consegnerà lo Scrigno dei Libri contenente 2 libri della collana Colibrì, la guida al progetto Le Parole dei Bambini e un poster da appendere in classe.

Le Parole dei Bambini
La guida Le Parole dei Bambini accompagnerà lungo il percorso con suggerimenti utili per la lettura ad alta voce e attività incentrate sul lessico. Si potranno condividere le parole e le definizioni trovate dai bambini sul magazine online La Vita Scolastica.
Incontra l’autore
Per informazioni ==>http://www.leggimiancora.it/
Pronti, partenza… si legge!
Qualche indicazione pratica…

• Tempi di lettura: si parte da pochi minuti al giorno, ma già dopo i primi giorni è possibile dilatare i tempi.
  • Valorizzazione di qualsiasi apporto dei bambini: NON assumere atteggiamenti valutativi.
  • Entrare dentro le storie: cerca di facilitare nei più piccoli l’immedesimazione: “Tu cosa avresti fatto al posto del coniglio Bruno? Quale personaggio vi è piaciuto di più? Perché?”.
  • Sospendere il giudizio: NON entrare in dinamiche di “giusto e sbagliato”.
  • Continuità: la continuità della lettura è fondamentale. Dovrebbe avvenire ogni giorno.

Buone letture!

Federico Batini, direttore scientifico del progetto e Giunti Scuola