Proposte didattiche mostra di arte e scienza “IMPREVEDIBILE”: 13 ottobre 2017 al 4 febbraio 2018 nel nuovo Centro Arti e Scienze Golinelli-Bologna

Dal 13 ottobre 2017 al 4 febbraio 2018 nel nuovo Centro Arti e Scienze Golinelli apre la mostraIMPREVEDIBILE, essere pronti per il futuro senza sapere come sarà. Per tale occasione, Fondazione Golinelli propone percorsi didattici e visite guidate modulati appositamente per scuole di ogni ordine e grado.

Come ci si può preparare a qualcosa che non si può in alcun modo prevedere? Cercare di capire il futuro che ci attende per affrontarlo al meglio è il cuore della nuova mostra e la sfida che si rivolge agli studenti.

Il percorso si sviluppa in un dialogo stringente tra exhibit scientifici, in prevalenza video, e opere di artisti contemporanei internazionali. Sedici opere scelte per la capacità di attivare connessioni impreviste e chiarire, attraverso la loro evidenza visiva, concetti complessi, oppure quella di suscitare emozioni in grado di trasmettere, rispetto alla scienza, un diverso tipo di conoscenza e di comprensione. Ogni tema viene approfondito alla luce di un valore aggiunto: il rapporto tra arte e scienza, ormai dialogo irrinunciabile dei giorni nostri. L’esposizione cerca pertanto di individuare quali siano le frontiere della scienza contemporanea che l’arte tenta di affrontare, ed è questa un’altra scoperta che ogni studente è invitato a fare proprio in mostra.

IMPREVEDIBILE è il punto di partenza per una esperienza estetica che coinvolgerà direttamente ogni studente in una fruizione partecipativa e di scambio reciproco. La visita verrà poi completata grazie ai percorsi didattici dedicati a diversi target di classe. Ogni proposta educativa si concentrerà su un tema che verrà approfondito in laboratorio tramite supporti didattici espressamente modulati. Un percorso teatrale per la scuola dell’infanzia condurrà i più piccoli all’interno di una magica narrazione; un’attività dedicata alla storia dell’evoluzione per lescuole primarie coinvolgerà gli studenti in un inedito gioco di società; un laboratorio ad hoc per le scuole secondarie di primo e secondo grado trasformerà i ragazzi in designer del futuro.

IMPREVEDIBILE nasce da un’idea di Marino Golinelli, è prodotta da Fondazione Golinelli e curata da Giovanni Carrada per la parte scientifica e da Cristiana Perrella per la parte artistica. Il progetto dell’allestimento è di Mario Cucinella Architects.

SCARICA L’APPROFONDIMENTO SULLA MOSTRA

SCARICA LE SCHEDE DIDATTICHE:

scuole d’infanzia
scuole primarie
scuole secondarie di primo grado
scuole secondarie di secondo grado

INFORMAZIONI E CONTATTI

La mostra è aperta per le scuole da lunedì 30 ottobre 2017 a giovedì 1 febbraio 2018, dalle 9 alle 17 (chiusura per festività natalizie dal 23 dicembre all’8 gennaio).
Le visite guidate e i percorsi didattici sono prenotabili presso la segreteria didattica di Arte Scienza e Conoscenza, aperta da lunedì a venerdì dalle ore 9.30 alle 12.30 e dalle 14 alle 17 – tel. 051-0923217, info@artescienzaeconoscenza.it.