#Spazio Leo e IC3 Modena alla Columbia University-New York 🇺🇸

#Spazio Leo e IC3 Modena alla Columbia University-New York🇺🇸

Dal 4 all’8 novembre 2019 le insegnanti Maria Beatrice Abbati (Animatore Digitale), Michol Loizzo  e Marianna Placì hanno frequentato, in rappresentanza dell’ IC3 Modena, l’attività di formazione

Strategic Planning, Design and Implementation of Educational Makerspace Programs”

presso  il Teachers College della Columbia University di New York.

La nostra scuola è stata scelta da INDIRE sulla base della coerenza delle attività didattiche ed educative proposte nell’ambito della Training Week, oltreché per la presenza di uno spazio recentemente realizzato, Spazio Leo, in linea con il modello dei makerspace.

INDIRE, congiuntamente alla nostra scuola, ha reso possibile questa esperienza di alta formazione che ha visto partecipare, per l’Italia, anche l’IC Lucio Fontana di Roma nella persona dell’Animatore Digitale Prof.ssa Manuela Pattarini.

La condivisione di esperienze relative all’utilizzo ambienti FabLAb scolastici già realizzati presso le scuole italiane sopra citate, si è arricchita grazie alla presenza di docenti provenienti da altri paesi quali  Canada, Gran Bretagna, Hong Kong, Israele, Svezia, U.S.A.

Gli obiettivi specifici di tale formazione miravano a far riflettere sull’ acquisizione e sviluppo di conoscenze e competenze grazie ad ambienti configurati come  Makerspace scolastici, nonché alla loro ottimizzazione a scopi educativi.

Le attività, guidate da Tamar Fuhrman, ricercatrice della Columbia University, congiuntamente a Diana V.Garcia Jonathan Pang  hanno visto il supporto pedagogico del Prof. Paulo Blikstein, fondatore del FabLab@School – Digital Fabrication for Education (Università di Stanford) e ora professore al Teachers College della Columbia University.

Le giornate sono state scandite da lezioni tematiche, visite ad alcune scuole newyorkesi, ricerche mirate, condivisione  e workshop.

I primi passi sono stati mossi in un’ottica di rete internazionale e nazionale.

Un’esperienza arricchente e motivante che ha permesso un confronto sull’idea di scuola, del fare scuola e del sentire la scuola.

Le docenti IC3 Modena M.B.Abbati-M.Loizzo-M.Placi