Cerca

Istituto Comprensivo
3 Modena

venerdì 22 novembre ore 16:00_ Docenti: Incontro con Roberto Ricci a tema “Dispersione scolastica implicita” c/o Future Education Modena, in Largo Porta Sant’Agostino 228 a Modena

Si avvisa che l’evento del dott. Roberto Ricci, Dirigente ricerca e Coordinatore Area Prove di INVALSI dal titolo

La dispersione scolastica implicita

è stato anticipato alle ore 16 di venerdì 22 novembre,

 presso gli spazi di Future Education Modena, in Largo Porta Sant’Agostino 228 a Modena.

Il dott. Ricci affronterà un tema molto caro alle scuole e ai docenti, quello della dispersione scolastica, focalizzandosi sulla definizione di “dispersione implicita”, riferita all’assenza dei livelli di competenze di base in uscita dal percorso di studi, che risultano quindi essere insufficienti per poter esprimere scelte e comportamenti in grado di interagire consapevolmente nella società.

Le criticità messe in evidenza dai risultati delle rilevazioni nazionali già nel primo ciclo d’istruzione potrebbero permettere una identificazione precoce di questo problema e consentire quindi azioni preventive efficaci.

Il dott. Roberto Ricci discuterà il tema e fornirà alcune strategie di risposta al problema attraverso le analisi dei dati INVALSI.

Le iscrizioni all’evento, gratuite, sono disponibili alla pagina dedicata all’evento all’indirizzo https://www.fem.digital/evento/la-dispersione-scolastica-non-e-solo-banchi-vuoti/.

Condividi e Stampa

Skip to content